Spread the love

Siamo lieti di comunicarVi che dal 31 Ottobre al 2 Novembre presso

San Francesco Hotel Via San Francesco, 15 – 60025 Loreto (AN)
si svolgerà il 18° Convegno Nazionale AIG – Associazione Italiana Glicogenosi.

Quest’anno abbiamo scelto come cornice al nostro Convegno la città di Loreto, famosa per essere la sede della Basilica della Santa Casa, che ospita la celebre reliquia della Santa Casa di Nazaret dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù. Per chi fosse interessato abbiamo organizzato una visita al Santuario.

Il Convegno quest’anno durerà un giorno in più, per poter stare insieme più tempo e magari conoscerci meglio. Proprio come incentivo abbiamo anche pensato di dare un bonus di 50 euro a ogni singolo paziente o a ogni gruppo familiare che interverrà, proprio per spingere più persone a partecipare a un evento che per l’associazione è di vitale importanza sia per la conoscenza sia per il confronto.

Durante il convegno daremo spazio a diverse iniziative in cui crediamo molto. “Voce amica”, un progetto per far sentire i soci meno soli nell’affrontare le difficoltà della malattia. “Verso l’autonomia: viaggiare all’estero in sicurezza”, per spiegare come affrontare i viaggi con tranquillità. “La glicogenosi in cucina” dove parleremo di cucina, ma anche dei problemi legati al cibo. Un approccio mirato alla fisioterapia, molto importante per alcune forme di glicogenosi, e, infine, scopriremo insieme le iniziative che molti soci della associazione hanno organizzato per la raccolta fondi.

Alla sera abbiamo pensato di mostrarvi, dopo il successo riscosso in diverse città italiane (Buccinasco, Alba, Firenze, Cagno), il musical realizzato insieme con l’associazione Danzamania di Trezzano sul Naviglio “Quattro ali per volare” tratto dal libro scritto da Alessandra Sala e Niccolò Seidita, scelto da Genzyme, società del gruppo Sanofi, come mezzo di divulgazione e sensibilizzazione sul tema delle malattie rare.

Per tutti questi motivi speriamo di vedervi numerosi al nostro Convegno

Per motivi organizzativi chiediamo a tutti i partecipanti di compilare la scheda di adesione

Un caro saluto, Il Comitato Direttivo A.I.G.

 Programma convegno 20174

 Scheda di prenotazione convegno 2014