GSD tipo III – Malattia di Cori o di Forbes

La glicogenosi tipo III (malattia di Cori o di Forbes) è dovuta al deficit di enzima deramificante, la cui azione, coordinata con quella della fosforilasi, è necessaria alla degradazione del glicogeno.
L’enzima (amilo-1,6 glicosidasi) ha diversi siti catalitici responsabili di attività transferasica e idrolitica.
L’incidenza è stimata in circa 1/100.000 nati (può essere maggiore nelle popolazioni nord-africane) e la sua trasmissione è autosomica recessiva.

La sintomatologia è meno grave rispetto al tipo I. La tolleranza al digiuno è variabile, ma gli episodi di ipoglicemia sono generalmente meno gravi e occasionalmente l’epatomegalia precoce scompare nell’età adulta.
Nella maggior parte dei casi si associa ipotonia muscolare e cardiomiopatia ipertrofica.
Fatta eccezione per alcuni casi ad evoluzione cirrotica o miopatica, di solito si osserva un miglioramento alla pubertà.
Le alterazioni biochimiche comprendono ipoglicemia senza acidosi, ipertrigliceridemia, ipertransaminasemia nell’infanzia.
A differenza del tipo I, c’è risposta al glucagone dopo i pasti, il deficit enzimatico può essere evidenziato su biopsia epatica o del trofoblasto, nei leucociti non congelati e nei fibroblasti.

Il gene è stato localizzato sul cromosoma 1p21, è stato clonato e sono state identificate alcune mutazioni.
Il trattamento è dietetico: in caso di ipoglicemia si raccomanda un’alimentazione enterale notturna, mediante sondino naso-gastrico e pasti frequenti arricchiti di amido crudo.

Notizia scientifica del mese – Diete con apporto lipidico modificato nella glicogenosi di tipo III

 Scarica articolo in PDF (Dietary lipids in glycogen storage disease type III: A systematic literature study, case studies, and future recommendations) Alessandro…

Ultragenyx annuncia l’approvazione da parte della FDA della domanda IND (Investigational New Drug) per UX053, un mRNA per il trattamento della malattia da accumulo di glicogeno di tipo III

Ultragenyx Pharmaceutical Inc. (NASDAQ: RARE), un’azienda biofarmaceutica focalizzata sullo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti per gravi malattie genetiche rare…

Invalidità civile e legge 104, tutti i diritti dei malati rari – Guida realizzata dallo Sportello Legale di Osservatorio Malattie Rare

La burocrazia, spesso, viene percepita come un muro che divide persone e diritti. Un limite che appare ancora più invalicabile quando…

Convegno AIG 2020 – Nuove prospettive terapeutiche per la glicogenosi tipo 3

Il 18 Ottobre 2020 si è svolto a Online il convegno Nazionale di AIG – Associazione Italiana Glicogenosi Argomento: Nuove prospettive…